Chi sono

Mi chiamo Patric e sono nato il 7 febbraio del 1975 in Svizzera, da padre italiano e madre tedesca. Mi trasferisco in Italia all’età di 4 anni.

Il mio viaggiare fin da piccolo mi porta a maturare un sogno e ad avere una risposta alla domanda: cosa vuoi fare da grande? Viaggiare per lavoro. Realizzo questo mio sogno presso l’azienda per cui sto tuttora lavorando.

Un secondo sogno di bambino era quello di diventare un Clown. All’epoca conoscevo solo i Clown del circo. Poi, ormai da adulto e quando già pensavo che non avrei più avuto modo di realizzare questo sogno, ho avuto la fortuna di imbattermi del film “Patch Adams”. Grazie alla sua visione nel 2008 ho realizzato il mio secondo sogno di bambino.

Siccome penso sia fondamentale continuare ad avere sogni per mantenersi vitali e felici, eccomi qua a proporti un mio terzo sogno: avviare, gestire e sviluppare un’attività in proprio volta al benessere delle persone. Ed è qui che entra il gioco il Counseling e il percorso di studi intrapreso ormai qualche anno fa e che continuerà essendo un’attività in continua evoluzione. Esattamente come noi esseri umani.

Sarò lieto di accompagnarti nella tua evoluzione se lo desideri.

2014 - ad Oggi Counselor on-site, on-line WORK EXPERIENCE

Esperienze di Counseling

Opero come Counselor Professionista regolarmente iscritto presso la Reico – Associazione Professionale di Counseling (n° d’iscrizione 931) sia attraverso colloqui individuali, che di coppia, che di gruppo.
Presento i miei workshop in diversi contesti e sedi:

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
“I sogni che fanno ridere il Cuore e i sorrisi che realizzano i nostri sogni”.

Ridere e sorridere: istruzioni per l’uso
“C’è un rimedio economico, naturale e immediato per il nostro benessere. RIDERE!”

Il Clownseling®
“Un viaggio alla ricerca del proprio Io, partendo dal presupposto che siamo tutti dotati di valore e che è responsabilità di ognuno di noi decidere quello che vogliamo e le relative conseguenze di ciò che decidiamo. Un incontro magico tra il Clown che è in ognuno di noi e il Counseling”.

Yoga della Risata
“Ridere, ridere, ridere ancora….sì, ma bisogna avere dei motivi per ridere….e se non fosse così? Lo yoga della risata ci dà veramente l’opportunità di fare ginnastica per vivere meglio…ed è una cosa seria.”

Job&Orienta:
Sportello d’orientamento, presso lo stand Aspic, per i ragazzi di quinta superiore che hanno partecipato a quello che è considerato il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro.

Per ulteriori informazioni sulla tipologia di servizi offerti ti prego di visitare la pagina “Counseling” di questo sito.

2010 - 2015 Master Education

Studi di Counseling

2010-2014 Master in Gestalt Counseling, Counselor Professionista, corso di formazione EAC – European Association for Counseling accreditato dall’Università del Counseling UPASPIC, presso ASPIC, sede territoriale di Verona

ALTRI STUDI:
Settembre 2015 – ARTE DELLA CURA, IL CORPO DI CHI CURA E IL CORPO FERITO con Patch Adams presso la Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo. Seminario su nuove strategie di cura e d’amore per potenziare le nostre risorse d’ascolto dei bisogni dell’altro e dei corpi “feriti”. E per entrare in contatto con la nostra parte emozionale e i nostri potenziali umani di autoguarigione. Per dare strumenti di sostegno a chi opera nell’ambito della cura.
Agosto 2015 – Certificato Leader di Yoga della Risata rilasciato da “Laughter Yoga International University” fondata dal Dr. Madan Kataria
Novembre 2011 – Attestato di partecipazione al Seminario “Empatia, neuroni specchio e formazione”.
Gennaio 2011 – Convegno “Accompagnare chi soffre e muore” organizzato dall’ULSS 17 – Regione Veneto.

2008 - ad oggi Clownterapia WORK EXPERIENCE

Esperienze di Clownterapia

Febbraio 2008 – ad Oggi – Clown di corsia presso Ospedale Unico di Santorso (Vicenza) nei reparti di pediatria, ginecologia, di riabilitazione, di geriatria; Casa di Riposo Baratto di Schio, RSA di Montecchio Precalcino  (ex ospedale psichiatrico).
Dicembre 2014 – Missione presso il Carcere San Pio X di Vicenza con detenuti e figli dei detenuti.
Giugno 2011 – Clown Tour in Romania presso orfanotrofi e case famiglie in collaborazione con Inter Campus, la fondazione di Inter Calcio.
Settembre 2011 –  Missione a l’Aquila presso i centri estivi calcistici organizzati da Inter Campus e  Fondazione Milan.
Giugno 2010 – Clown Tour a Palermo di 8 giorni organizzato da Clown One Italia con Ginevra Sanguigno. Esperienze clown in diverse strutture di Palermo: Centro Trapianti, Comunità ex tossicodipendenti, Centro diurno malati mentali, ospedale pediatrico, centro per disabili, centro prima accoglienza per immigrati “Biagio Conti”, clown di strada.
Maggio 2010  – Clown accompagnatore di Patch Adams durante Seminario presso ateneo di psicologia a l’Aquila.
Agosto 2009 – 3 Missioni di una settimana l’una, a Bitonto, presso le strutture della Fondazione Santi Medici tra cui l’Hospice che ospita mediamente 30 malati terminali di tumore, la Casa Accoglienza per ragazze madri e donne in difficoltà, la Casa Alloggio per malati di AIDS. Abbiamo inoltre realizzato un corso in 3 giorni pari a 12 ore per l’avvicinamento alla clown terapia di ragazzi impegnati nel servizio civile volontario e che operavano nelle strutture sopra menzionate.

2008 - 2015 Education

Studi di Clownterapia

Settembre 2015 – Arte della Cura, Il corpo di chi cura e il corpo ferito (vedi studi counseling).
Agosto 2013 – Partecipazione a “The Laughing Body: Art of Care” presso il Gesundheit Institute di Patch Adams a Hillsboro, West Virginia (USA).
Novembre 2010 – Giugno 2011 – Corso di perfezionamento post diploma per Comicoterapisti e post laurea per Comicoterapeuti al servizio della persona, finanziato dal Ministero per le Pari Opportunità e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, composto da 8 moduli didattici pari a 300 ore e 333 ore di tirocinio.
Novembre 2010 – Convegno Nazionale sull’educazione alla Felicità a Senigallia intitolato “Felici e … insegnanti” e workshop con Patch Adams “Edu-care: educare con cura, educare alla cura”.
Giugno 2010 – Seminario “Il clown del cuore” organizzato da Clown One Italia con Ginevra Sanguigno e Italo Bertolasi.
Agosto 2010 – Workshop Clown & Mystic in Norvegia. Il clown che è in noi ed improvvisazioni. Insegnante Patrick Van Den Boom.
Novembre 2009 – Seminario “Educare al desiderio” organizzato da Clown One Italia onlus e da School for  Designing a Society con la partecipazione di Patch Adams e Susan Parenti.
2008 – Corso di Clownterapia presso Associazione Silicon Klaun – Thiene (VI).

200o - ad Oggi Impiegato WORK EXPERIENCE

Attivita' Lavorativa

Impiegato in qualità di venditore nell’ufficio vendite estero presso Forgital Italy S.p.a. (VI).

1994-1999 Laurea Education

Diploma di Laurea

Diploma di Laurea in Commercio Estero presso Università Ca’ Foscari – Venezia.

1989-1994 Diploma Education

Diploma di maturità

Ragioniere Programmatore presso Istituto Tecnico Commerciale V.L.Pasini – Schio (VI).